6 SETTEMBRE 2020
Il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana (del passato), sono le protagoniste di una della più importanti manifestazioni della città di Venezia: la Regata Storica.
Questa manifestazione, molto sentita dai veneziani, ha luogo la prima domenica di Settembre e viene suddivisa in due momenti:
Una prima parte viene dedicata al passaggio, lungo il Canal Grande e viceversa, di un corteo aperto dalla Regina Di Cipro(costretta ad abdicare nella città lagunare) seguita dalle “Marie”, donne che vennero salvate da imbarcazioni di marinai veneziani dopo essere state rapite, in età da marito, da truppe straniere. Infatti la prima Regata Storica ebbe luogo nel 1274 proprio per celebrare la loro liberazione.
La seconda parte viene sviluppata in regate (competizioni) tra imbarcazioni a remi di tutti i tipi: Regata de le Maciarele e de le Schie, Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi, Regata delle caorline a sei remi, Sfida Remiera Internazionale delle Università, Regata delle donne su mascarete a due remi, Regata dei gondolini a due remi